Cinema

Festival di Cannes, sono quattro i film svizzeri

Sono quelli di Claude Barras, Laetitia Dosch, Konstantin Bojanov ed Elena López Riera

Claude Barras, già a Cannes con ‘La mia vita da zucchina’
(Keystone)
13 maggio 2024
|

Sono quattro i film svizzeri inclusi nella selezione ufficiale del Festival di Cannes: oltre a ‘Sauvages’ di Claude Barras, vi saranno anche ‘Procès du chien’ di Laetitia Dosch, ‘The Shameless’ di Konstantin Bojanov e ‘Las novias del sur’ di Elena López Riera. Il regista vallesano ripete quanto fatto con ‘La mia vita da zucchina’, del 2016: anche la sua nuova pellicola d'animazione, una favola ecologica ambientata nel cuore della foresta tropicale del Borneo, avrà infatti la sua prima proiezione pubblica a Cannes.

‘Le procès du chien’ di Laetitia Dosch sarà proposto nella sezione Un certain regard. In questo suo primo lungometraggio, l'attrice e regista franco-svizzera interpreta l'avvocata Avril, che si trova a difendere nientemeno che un cane. La pellicola è coprodotta, fra gli altri, da Lionel Baier (della società Bande à part Films) e dalla televisione romanda Rts. Nella medesima sezione è inserito ‘The Shameless’ di Konstantin Bojanov, che proprio a Cannes, nel 2011, aveva presentato in anteprima alla Semaine de la Critique il suo primo lungometraggio ‘Avé’. Nella sua ultima pellicola, coprodotta dalla romanda Akka Films e dalla Rts, il regista ci porta in India per narrare di una storia di prostituzione e amore proibito.

L'ultima pellicola elvetica a Cannes è la coproduzione ispano-svizzera ‘Las novias del sur’, selezionata per la Semaine de la Critique. La regista svizzero-spagnola López Riera lascia che siano le donne in età matura a parlare del loro matrimonio, della loro prima volta e del loro rapporto con la sessualità.