Per la giuria, un documentario ‘coraggioso’ quello di Laura Cazador e Amanda Cortés, sul tema della disobbedienza civile
‘Autour du feu’, diretto dalle ginevrine Laura Cazador e Amanda Cortés, ha vinto il premio ‘Visioni’ alle Giornate cinematografiche di Soletta. La giuria ha definito “coraggioso” il documentario, che tratta della disobbedienza civile. Il film “affronta in modo inaspettato ma avvincente un tema complesso e di grande attualità”.
Della durata di 80 minuti, l'opera segue due ex membri de La Bande à Fasel, un piccolo gruppo armato anticapitalista romando, e tre giovani attivisti della Zad del Mormont, di Xr Rébellion e di un collettivo antirazzista svizzero. Tutti si riuniscono intorno a un fuoco per chiedersi fino a dove ci si possa spingere per difendere i propri ideali.
Il premio Visioni, del valore di 20mila franchi, va alle opere prime o seconde. Il cortometraggio ‘Sarebbe statu’, diretto da Ella Rocca, si è aggiudicato il premio Giovani talenti Suissimage/Ssa, del valore di 10mila franchi.