Ad Ascona il 27 gennaio, a Lugano il 3 febbraio, a Balerna il 4 febbraio, diretta da Piotr Nikiforoff e con solista, alla tromba, Diego Bassi
È passione e diversità in musica il biglietto di presentazione dell'Orchestra Arcadia, attiva dal 2001 col suo repertorio sinfonico che spazia dal periodo classico al contemporaneo, con la partecipazione di solisti di talento e un organico amatoriale sostenuto da professionisti affermati. La stagione invernale prevede tre concerti: sabato 27 gennaio alle 20.30 ad Ascona, Collegio del Papio; sabato 3 febbraio alle 20.30 a Lugano, Auditorio Rsi; domenica 4 febbraio alle 17 nella ‘Sala Giona’ dell'Oratorio. I concerti si apriranno con l'Ouverture ‘Coriolano’, op. 62 di Ludwig van Beethoven, per proseguire con il Concerto in mi bemolle maggiore per tromba e orchestra di Johann Nepomuk Hummel. A chiudere, la Sinfonia n. 3, op. 56 ‘La Scozzese’ di Felix Mendelssohn.
La direzione dei concerti sarà affidata a Piotr Nikiforoff, violinista e direttore d'orchestra. Membro dei primi violini dell’Orchestra della Svizzera italiana e da anni attivo nella direzione d’orchestra, direttore ospite principale dell’Orchestra Federale del Caucaso Settentrionale fino al 2018, dal 2023 Nikiforoff è direttore artistico e direttore dell’Orchestra Arcadia. Il solista sarà il giovane trombettista Diego Bassi. Classe 1998, nato a Lugano, dopo gli studi al Conservatorio della Svizzera italiana, Bassi ha proseguito la sua formazione all’Hochschule der Künste Bern. Attualmente è la prima tromba al Theater Orchester Biel Solothurn.
Non è necessaria la prenotazione per assistere agli eventi. Tutte le informazioni sono su www.orchestra-arcadia.ch.