Il corpo senza vita dell'affabile attore è stato trovato nella vasca idromassaggio della sua casa di Los Angeles
Hollywood è sotto shock per la morte all'età di 54 anni di Matthew Perry, l'affabile attore che è diventato una superstar della televisione interpretando Chandler Bing, personaggio dolce e spocchioso, nell'amata sitcom ‘Friends’ (1994-2004).
Il corpo senza vita è stato trovato, intorno alle 16 di sabato 28 ottobre, nella vasca idromassaggio nella sua casa di Los Angeles, come hanno riferito fonti delle forze dell'ordine al ‘Los Angeles Times’. Le fonti della polizia, che hanno parlato a condizione di anonimato perché l'indagine è in corso, non hanno citato la causa della morte: tuttavia non sarebbero state trovate droghe sulla scena del decesso né si sospetta alcun omicidio e al momento la pista privilegiata sembrerebbe quella di un malore, anche se non si escludono altre ipotesi. I detective del Dipartimento di polizia che si occupano di rapine e omicidi stanno indagando sulle cause della morte, che saranno determinate in un secondo momento dall'ufficio del medico legale della contea di Los Angeles in base all'autopsia.
«Siamo sconvolti dalla scomparsa del nostro caro amico Matthew Perry – ha dichiarato in un comunicato la Warner Bros Television Group, che ha prodotto ‘Friends’ –. Matthew era un attore incredibilmente dotato e una parte indelebile della famiglia del Warner. L'impatto del suo genio comico si è sentito in tutto il mondo e la sua eredità continuerà a vivere nei cuori di molti. Questo è un giorno straziante e mandiamo il nostro affetto alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutti i suoi devoti fan».
Dopo aver partecipato come ospite alle sitcom ‘Baby sitter’ (1985) e ‘Il mio amico Ricky’ (1986), Matthew Perry divenne un personaggio fisso della commedia ‘Second Chance’ (1987-88), che racconta di un uomo morto (Kiel Martin) che torna sulla Terra per guidare il suo giovane sé stesso adolescente (Perry). L'attore si è fatto poi notare nel telefilm ‘Genitori in blue jeans’ (1989) nel ruolo del fidanzato di Carol Seaver (Tracey Gold) che rimane ucciso in un incidente per guida in stato di ebbrezza. Nel 1990 ha interpretato il fratello minore di Valerie Bertinelli nella sitcom ‘Sydney’ e ha partecipato a episodi di ‘Beverly Hills, 90210’.
La sua apparizione nel 1992 nella sitcom ‘Dream On’ lo ha portato all'attenzione di David Crane e Marta Kauffman, gli ideatori di ‘Friends’. All'epoca di ‘Friends’ Perry tentò di trasformare la sua fama in una carriera cinematografica (aveva debuttato nel 1988 nel film ‘Le ragazze di Jimmy’). Il suo maggior successo è stato forse ‘Fbi: Protezione Testimoni’ (2000) in cui ha interpretato un mite dentista che si immischia con un noto killer a pagamento (Bruce Willis). Il film ha incassato più di 100 milioni di dollari in tutto il mondo e ha generato un sequel nel 2004.
Tra gli altri suoi film per il grande schermo figurano ‘Mela e Tequila - Una pazza storia d'amore con sorpresa’ (1997), ‘Almost Heroes’ (1998), ‘Appuntamento a tre’ (1999), ‘Tutta colpa di Sara’ (2002), ‘Terapia d'amore’ (2007). A causa dello scarso successo al cinema, Perry è tornato in tv recitando in ‘Mr. Sunshine’ (2011), ‘Childrens Hospital’ (2011), ‘The Good Wife’ (2012-2013), ‘Go On’ (2012-2013), ‘Web Therapy’ (2015), ‘The Odd Couple’ (2015), ‘The Good Fight’ (2017). È apparso anche nella miniserie ‘I Kennedy: la storia continua’ (2018). La sua ultima apparizione in tv è stata nel 2021 nello special ‘Friends: The Reunion’.
Matthew Perry ha parlato apertamente del desiderio di sistemarsi e avere una famiglia più volte, ha ricordato "The Hollywood Reporter", ma non si è mai sposato e non ha avuto figli.