Spettacoli

Il Jazz Cat Club ricomincia da Paolo Jannacci

16esima stagione al via il 21 ottobre con le canzoni di papà Enzo. Tra gli altri nomi, Joey Calderazzo, The Baylor Project, Judith Owen e Ray Gelato

Paolo Jannacci
27 settembre 2023
|

Si parte all'insegna di Enzo Jannacci, con il figlio Paolo, già a JazzAscona nel 2018, ad aprire la 16esima stagione del Jazz Cat Club di Ascona. Il 21 ottobre, al Teatro accompagnato dalla tromba di Daniele Moretto, Paolo Jannacci porterà in scena i capolavori del geniale papà ma anche il nuovo repertorio dell'ultimo album ‘Canterò’, vincitore della Targa Tenco 2020 come migliore Opera Prima. Allestito anche quest’anno da Nicolas Gilliet, il cartellone del Jazz Cat Club si conferma di livello internazionale con spettacoli di jazz, soul e R&B. La prevendita è già attiva da oggi, 27 settembre, sul rinnovato sito web www.jazzcatclub.ch.

È il Teatro del Gatto la sede di tutti i concerti. Anche di quello del pianista Joey Calderazzo con lo storico suo Trio e un ospite, il sassofonista portoricano Miguel Zenon. Lunedì 6 novembre, il Gatto applaudirà un artista da tredici album come leader, membro di spicco di più ensemble jazz e plurinominato ai Grammy. Calderazzo ha condiviso il palco con Michael Brecker, Branford Marsalis, Jack DeJohnette e Dave Holland e molti altri. Lunedì 20 novembre, da New York, The Baylor Project, formazione guidata da Jean e Marcus Baylor, marito e moglie, per una serata all'insegna di gospel, blues e soul. Il gruppo ha ricevuto 6 nomination ai Grammy Award. Quella del Jazz Cat Club è una prima svizzera. In atmosfera già natalizia, torna Judith Owen con il suo ‘Christmas Show’. Nel concerto di lunedì 4 dicembre, la songwriter britannica sarà accompagnata da una manciata di stelle di New Orleans: Kevin Louis alla tromba, Ricardo Pascal al sax e David Torkanowsky al piano. L'anno nuovo ripartirà da Ray Gelato & The Giants. Sassofonista, cantante e band leader, Ray Keith Irwin è considerato il Padrino dello swing. L'appuntamento è per lunedì 19 febbraio 2024.

Immutati i prezzi rispetto agli anni passati: 30 franchi il biglietto singolo, metà prezzo studenti e apprendisti, 160 franchi l'abbonamento per 6 entrate. Si può sostenere il club diventando soci con un versamento a partire da 20 franchi o soci sostenitori (con vari benefit fa cui una cena prima del concerto) per 460 franchi. Per ulteriori informazioni e per acquistare i biglietti si rimanda a www.jazzcatclub.


Keystone
Paolo Jannacci (a sinistra), a Venezia con Paolo Rossi (al centro) e Giorgio Verdelli per il documentario ‘Vengo anch’io’’