Acrobazie, maschere giganti, parate: Lugano ‘invasa’ da artisti per cinque giorni di esibizioni musicali e performance teatrali
Dal 19 al 23 luglio, in occasione della chiusura del LongLake Festival, si terrà la 15a edizione del Buskers Festival. Da Piazza Manzoni alla Punta Foce saranno allestiti dodici location e 170 set gratuiti. Artisti provenienti da tutto il mondo intratterranno il pubblico con le loro performance che alterneranno esibizioni musicali a performance teatrali: acrobazie, maschere giganti, set musicali, parate e molte altre espressioni artistiche.
Il Lungolago, tra Piazza Manzoni e Rivetta Tell, ospiterà principalmente i teatri di strada; mentre il parco Ciani farà da sfondo alle performance musicali dai generi più vari. Un esperimento di convivenza sociale e artistica: freaks, artiste e artisti, musiciste e musicisti, eghi variopinti, performers, acrobate e acrobati.
Tra gli artisti che si esibiranno per la musica: Arp Frique, Auroro Borealo, Bad Farini, Badabum, Cigarilla Disonasty, Comaneci, Degurutieni, Dj LeMox, Ermesinde, Faizal Mostrixx, Fomies, Hirsute, In.versione, Clotinsky, Lálla Beau, Le Millipede, Ms. Hyde, OneManPier, Pufuleti, Scopamare, Scudetto, Solomon Levante, Udo Caramba, Van Couver, YAKU.
Per il teatro di strada: Barto, BotProject, Bruital, Gromic, Le Caramantran, Moltobene, Moltomale, Ruggero Asnago: Parata!,The Dado Show, The Phonomaton, Toti Toronell, Yldor.
Novità di questa edizione sarà il workshop proposto da Ruggero Asnago e la parata che lui stesso intratterrà sabato dal Lac alla Punta Foce. Nel workshop verranno costruite delle maschere (per partecipare è possibile iscriversi sul sito luganobuskers.ch), mentre la parata consisterà in una sfilata festosa con marionette giganti, fantocci e bandiere.
Programma completo su luganobuskers.ch.