Atteso nella locale chiesa parrocchiale domenica 2 luglio alle 20.30, l'organista francese suonò a Magadino esattamente trent’anni fa
Si apre domenica 2 luglio il Festival organistico di Magadino, con il primo concerto programmato nella locale chiesa parrocchiale alle ore 20.30. Protagonista sarà l’organista francese Aude Heurtematte, che esattamente trent’anni fa suonò per la prima volta a Magadino.
Heurtematte è titolare dell’organo storico del XVII e XVIII secolo di Saint-Gervais a Parigi, strumento che per oltre due secoli ha visto alternarsi alle sue tastiere i vari membri della famiglia Couperin. Il musicista ha ricevuto la sua formazione organistica nelle classi di Michelle Guyard, Gaston Litaize, Jean Boyer e Odilie Bailleux.
Nella prima parte del concerto, Heurtematte proporrà opere di Jean-Baptiste Lully, François Couperin e Georg Muffat. La seconda parte sarà dedicata a opere di Johann Sebastian Bach. L’organista non mancherà di eseguire il motivo conduttore di quest’edizione, ‘Praeludium und Fuge g-Moll, BVW 535, e musiche di César Frank.
Ulteriori informazioni su www.organ-festival.ch e www.ascona-locarno.com.