Mercoledì 24 maggio alle 20.45, capitanato dai fratelli Stojadinovic, una band che mette la musica balcanica in dialogo con jazz, funk, ska e disco
Jazz, funky, ska e disco si fondono con la musica balcanica e ne escono i Balkan Lovers, gruppo fondato a Lugano nel 2009 dai fratelli Goran e Dušan Stojadinovic, rispettivamente voce e fisarmonica e voce, percussioni e strumenti a fiato. Con loro, Aleksandar Stojic alla chitarra, Dusan Zdravkovic al basso e Zoran Marjanovic alla batteria, più ospiti a sorpresa, sul palco del Teatro Sociale di Bellinzona, mercoledì 24 maggio alle 20.45.
Originariamente legati a esecuzioni di standard jazz, di musica sudamericana e balcanica in aggiunta a brani evergreen, i Balkan Lovers hanno gradualmente sostituito il repertorio con la colorita musica etnica e i ritmi dei Balcani. Del 2011 è un primo album live, registrato a Locarno, del 2014 è il primo disco in studio, pubblicato l’anno successivo. Presenti sulla scena musicale europea da 14 anni, i Balkan Lovers sono stati ospiti di importanti manifestazioni musicali come Estival Jazz, nel 2016. Sono le composizioni originali di Goran Stojadinovic il centro del repertorio della formazione. Il compositore e interprete di origine serba vanta numerose collaborazioni in Svizzera, suo Paese d’adozione, e all’estero.
I concerti dei Balkan Lovers sono caratterizzati da ritmi irregolari e suoni particolari: quello della futujara, per esempio, grande e sofisticato flauto armonico caratteristico dei pastori slavi dell’Est Europa, o quello di altri strumenti provenienti dal mondo arabo o dall’Asia, spesso e volentieri modificati e riassemblati dall’estro creativo di Dusan Stojadinovic (biglietti presso l'InfoPoint Bellinzona di Piazza Collegiata 12, tel. 091 825 48 18, sul sito www.ticketcorner.ch e presso i relativi punti vendita).