L'incontro organizzato dall'Associazione Ricerche musicali nella Svizzera italiana si svolgerà martedì 9 maggio, alle 18, al Conservatorio di Lugano
L'aula 402 del Conservatorio della Svizzera italiana (al Centro San Carlo in via Soldino 2 a Lugano-Besso) ospita ‘Storie di tango’ con il musicologo Olivier Bosia, che si inserisce negli incontri mensili organizzati dall'Associazione Ricerche musicali nella Svizzera italiana. L'appuntamento si svolgerà martedì 9 maggio, dalle 18.
Il tango argentino, per usare un termine comunemente accettato ma non del tutto appropriato, è un fenomeno nato sul finire dell’800 che ha affascinato e continua ad attrarre per le sue molteplici implicazioni: poetiche, musicali, coreografiche, socioculturali. La conferenza, con ingresso libero e gratuito, intende proporre una visione generale sui vari aspetti che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo del genere rioplatense: dal rigetto iniziale della buona società al grande revival del tango a oltre un secolo di distanza nelle sale da ballo di mezzo mondo.