Domenica 16 aprile, Spazio Elle Locarno, dalle 17.30: Natalie Peters con Sara Käser e Thomas Rohrer con Ute Wassermann, star della musica improvvisata
La combinazione di voce e strumento a corda è una delle più antiche e classiche della musica. Nel doppio concerto di domenica 16 aprile allo Spazio Elle di Locarno, Frequenze Libere – rassegna di musica sperimentale e improvvisata dell'Associazione 091 – esplora il potenziale sonoro di corde e corde vocali. Lo fa dapprima, alle 17.30, con Natalie Peters (voce) e Sara Käser (violoncello), collaborazione nata oltre sei anni fa in nome della ricerca sonora.
A seguire, Thomas Rohrer (al rabeca, strumento a corda proveniente dal Brasile) e Ute Wassermann (voce), vera star della musica improvvisata. Artista vocale, compositrice di numerose opere, improvvisatrice, Wassermann ha esteso il proprio strumento sonoro polifonico a fischi di uccelli, oggetti di risonanza e altoparlanti, registrazioni sul posto e diffusione multicanale. In ambiti di musica sperimentale, si è esibita nei più importanti festival internazionali. È membro di gruppi permanenti come il duo con Joke Lanz, Speak Easy (Phil Minton, Thomas Lehn, Martin Blume), Tweet radiofonici (con Birgit Ulher), Asfourieh (con Mazen Kerbaj), Mut (Thomas Rohrer, Michael Vorfeld) o Praed Orchestra (www.carovana091.ch).