Musica

‘Una Voce per San Marino’, chi vince va all’Eurovision

Iene, ex di X Factor, ‘Amici’ e ‘Uomini e donne’, Roy Paci, Eiffel 65 e il rapper Moreno: 22 finalisti per un solo posto

Roy Paci
(Keystone)
20 febbraio 2023
|

Il trombettista e cantante Roy Paci, il gruppo eurodance italiano Eiffel 65, l’ex tronista di ‘Uomini e donne’ Francesco Monte, la ‘strana coppia’ formata da Massimo Di Cataldo e dalla ‘Iena’ Andrea Agresti, il rapper Moreno e Deborah Iurato, già vincitori di ‘Amici’, Lorenzo Licitra, vincitore dell’11esima edizione di X Factor: sono tra i semifinalisti in gara alla seconda edizione di ‘Una Voce per San Marino’ presentata a Milano, che sabato 25 febbraio al Teatro Nuovo di Dogana vedrà 22 contendenti – tra emergenti e big – provare a conquistare l’unico posto disponibile per rappresentare la Repubblica del Titano all’Eurovision song contest in programma dal 9 al 13 maggio a Liverpool. A giudicare le voci sarà una giuria presieduta da Al Bano (lo scorso anno fu Mogol).

Nel 2022 fu Achille Lauro a scendere in pista per San Marino, mentre l’Italia presentava i vincitori di Sanremo Mahmood e Blanco. Quest’anno il canto italico sarà rappresentato da Marco Mengoni.