Aveva 73 anni, con Michelangelo formava il famoso duo, ancora oggi noto per la hit ‘One For You, One For Me’
Con il fratello Michelangelo formava il duo musicale ‘La Bionda’, conosciuto anche col nome artistico D. D. Sound e considerato tra gli inventori della disco music italiana. Nato il 2 febbraio 1949 a Ramacca, in provincia di Catania, milanese d’adozione dal 1954, Carmelo La Bionda aveva 73 anni e lottava da tempo contro un tumore. Si è spento sabato scorso nella sua casa a San Donato, a Milano.
Cresciuto in un quartiere popolare di Milano, Carmelo, il più giovane dei due fratelli, classe 1952, aveva cominciato a scrivere canzoni nel 1970, spinto dalla casa discografica Ricordi. Il debutto dei La Bionda risale a ‘Primo sole, primo fiore’, affidata ai Ricchi e Poveri, reduci dalla vittoria a Sanremo, per il Festival della canzone di Venezia. Per Mia Martini, il fratello Michelangelo scrive con Dario Baldan Bembo e Bruno Lauzi ‘Piccolo Uomo’, e nel 1972 esce il primo album, ‘Fratelli La Bionda Srl’.
Nel 1974, Carmelo e Michelangelo suonano le chitarre acustiche in ‘Volume Ottavo’ dell’album di De Andrè e con il secondo album ‘Tutto va Bene’ sbarcano negli studi londinesi della Apple, per lavorare con Phil McDonald e Nicky Hopkins, session men degli Stones. Da Londra a Monaco di Baviera, capitale della dance, dove portano Amanda Lear di cui sono produttori e dove sono fra i primi a proporre la disco music. Nel 1977, col nome d’arte D. D. Sound, pubblicano un primo album dal quale sono tratte ‘Disco Bass’, sigla de ‘La Domenica Sportiva’, alla televisione italiana, e la popolarissima ‘1-2-3-4 Gimme Some More’.
Del 1978 è il singolo ‘One For You One For Me’, ancora oggi la hit che con la quale sono identificati i La Bionda; nel 1980 la svolta con ‘I wanna be your lover’, considerata la prima canzone di pop elettronico, e con la scoperta dei Righeira, e il lancio nel 1983 di ‘Vamos A La Playa’. Produttori, pionieri del videoclip, la musica dei Fratelli La Bionda sposa i film di Bud Spencer e Terence Hill, poi la pubblicità sotto forma di celebri jingle usciti dai Logic Studios, i loro studi di registrazione.