Il documentario su Morricone, ritratto dall’amico Giuseppe Tornatore, ha sfiorato il milione di euro e ha già vinto un premio
Al cinema è Ennio mania: il film documentario di Giuseppe Tornatore su Morricone riempie le sale, terzo al box office italiano del weekend dopo i blockbuster americani ‘Uncharted’ e ‘Assassinio sul Nilo’. In quattro giorni ha incassato 651mila euro, sfiorando 1 milione totale con le anteprime. E mentre i cinema si riempiono, il racconto di un protagonista del cinema e della musica ha vinto il Nastro d’Argento 2022 per il Documentario dell’anno. Lo annuncia oggi il Direttivo, appena rinnovato, dei Giornalisti Cinematografici Italiani che inaugurano così la 76a edizione del Premio per l’eccellenza del cinema italiano. "È un Nastro alla passione, alla ricerca, al racconto d’autore di un protagonista eccezionale – si legge in una nota del Direttivo – che rende unica l’emozione di un film che, oltre la musica e il cinema, trasmette il senso profondo di un omaggio che rappresenta, insieme, viaggio sentimentale e grande cinema, lectio magistralis e racconto di una genialità assoluta nata in un mondo di disarmante semplicità. Nel film la ricostruzione di un percorso che affascina lascia storditi non solo dalla magia delle note, ma dalla potenza emotiva che filtra dalle immagini e soprattutto dalle parole. E ci fa sentire un senso di profonda nostalgia per il ‘nostro’ Morricone ma anche per quel cinema così grande e irripetibile".