Con Flaviano Rossi, Giovanni Sanvito, Claude Hauri e Daniel Moos: è il concerto d’apertura della 44esima stagione, sabato 8 gennaio alle 20.30 a Stabio
Linda Campanella (soprano) e Matteo Peirone (basso baritono); Flaviano Rossi (flauto), Giovanni Sanvito (oboe), Claude Hauri (violoncello), Daniel Moos (pianoforte). Sono i nomi chiamati ad aprire la nuova stagione di Musica nel Mendrisiotto, la 44esima, nel concerto in programma sabato 8 gennaio alle 20.30 a Stabio, nell’aula magna delle scuole medie. Organizzato dall’Associazione Musica nel Mendrisiotto in collaborazione con il Comune di Stabio, il concerto vedrà protagonisti Campanella e Peirone, accompagnati da un ensemble di strumentisti che hanno alle spalle una intensa attività concertistica e collaborazioni con prestigiose orchestre e direttori in importanti teatri di tutta Europa. Linda Campanella, diplomata anche in pianoforte, si è perfezionata in canto con Renata Scotto e ha interpretato i ruoli principali per soprano leggero di coloratura, oltre a eccellere nel repertorio sacro e contemporaneo. Matteo Peirone si è messo in evidenza nei ruoli di basso buffo e brillante e in quelli “di carattere”, per i quali è un interprete di riferimento a livello mondiale, e vanta collaborazioni con i maggiori teatri del mondo, con registi e direttori di straordinario livello.
Il programma del concerto è un omaggio al teatro d’opera tra Settecento e Novecento, con arie e brani strumentali da ‘Don Giovanni’ e ‘Flauto Magico’ di Mozart, ‘Elisir d’amore’ e ‘Don Pasquale’ di Donizetti, ‘I racconti di Hofmann’ di Offenbach e ‘Le Maschere’ di Pietro Mascagni (è raccomandata la prenotazione tramite il sito www.museostabio.ch/prenotazione, tel. 076 72 45 438).