Spettacoli

Vallemaggia, il Magic Blues cambia programma

Alcune band hanno deciso di annullare il loro tour europeo e gli organizzatori sono corsi ai ripari ingaggiando artisti di 'pari valore'

il virtuoso della chitarra Neal Black
1 luglio 2021
|

Gli organizzatori del Vallemaggia Magic Blues l’avevano in un certo senso messo in preventivo, segnalando in fondo alla locandina la possibilità che ci fossero dei cambiamenti Covid dell’ultima ora. Così è stato. Data l’estrema complessità per certi musicisti di entrare in Svizzera e il lievitare dei costi dei voli, alcune band hanno deciso di annullare il loro tour europeo o di rinunciare a esibirsi dal vivo. È il caso degli americani Honey Island Swamp Band, della svedese Patrik Jansson Band, di Kyla Brox, inglese e della multinazionale The Magic of Santana. 

Il Producing Team è corso ai ripari ingaggiando artisti assolutamente di pari valore. Ci sarà così la dinamica Kaz Hawkins al posto della Brox la sera dell’”European Blues Night”, mercoledì 14 luglio a Cevio. Il giorno successivo, giovedì 15 luglio, sempre a Cevio, il programma risulta completamente modificato. Quale opener ci saranno gli Hotlanta, gruppo di recentissima costituzione, che viaggia sulle strade del Southern Rock, condito di Blues e Soul. A seguire un graditissimo ritorno: per la terza volta al Magic Blues il virtuoso della chitarra Neal Black e i suoi Healers, per un infuocato set dominato dal Blues del natio Texas, ma capace di abbracciare un ampio ventaglio di “contaminazioni” Rock e Blues e accenni jazzati. Una serata che non ha nulla da invidiare a quella originariamente prevista. Per sostituire la Tribute Band di Carlos Santana, prevista a Gordevio mercoledì 28 luglio, e restare nell’ambito del Latin Rock-Blues, è stato scovato, ed è una prima assoluta per il Vallemaggia Magic Blues, un incredibile chitarrista cubano, terra di musicisti fenomenali, Dany Martinez (soprannominato il Jimi Hendrix di Cuba), che con il suo gruppo Labana saprà infiammare l’esigente piazza di Gordevio. Ogni modo appuntamento a tutti venerdì 9 luglio per la serata di apertura, come d’uopo a Brontallo, nel segno delle “Blues Ladies from South and North America”.