Spettacoli

Montreux Jazz Festival, manifesto della speranza

Presentato oggi il cartellone della 55esima edizione, dal 2 al 17 luglio 2021. Lo ha realizzato Française Marylou Faure e mostra una donna cullata dalla musica

Tempi d'assembramento (Keystone)
3 dicembre 2020
|

Il Montreux Jazz Festival ha presentato oggi il cartellone della sua 55esima edizione per dare "un messaggio di speranza" anche se vi è totale incertezza sulla tenuta della manifestazione a causa del coronavirus. Realizzato da Française Marylou Faure, il manifesto mostra una donna cullata dalla musica. Le forme colorate e geometriche evocano le corde e le curve di un contrabbasso, l'angolo di un piano a coda. "Ho voluto illustrare il sentimento unico di leggerezza e fantasticherie che provoca la musica", ha spiegato l'autrice in un comunicato. L'artista e illustratrice era fra i finalisti del concorso "Silent Shores", lanciato lo scorso giugno dal festival.

Marylou Faure non ha vissuto in prima persona i concerti a Montreux, ma "ha potuto impregnarsi del patrimonio visivo". L'artista parigina, trasferitasi a Londra, afferma di amare particolarmente il cartellone del 1984 realizzato da Niki de Saint Phall.

Il Montreux Jazz Festival era inizialmente previsto dal 2 al 17 luglio, ma ancora non è chiaro in che forma potrà svolgersi. Gli organizzatori esaminano diverse piste, adattandosi costantemente all'evoluzione della pandemia. La decisione dovrebbe essere presa prima della fine dell'inverno.