Editoria

Dopo ‘Wordle’, il New York Times acquista ‘The Athletic’

Il sito di notizie sportive ha portato con sé 1,2 milioni di abbonamenti. L’accordo da 550 milioni, annunciato in gennaio, è stato concluso ieri.

Missione compiuta (Keystone)
2 febbraio 2022
|

All’indomani dell’acquisto di Wordle, il popolare gioco di parole creato dall’ingegnere del software Josh Wardle, il New York Times ha superato con largo anticipo sul previsto il target dei 10 milioni di abbonati. A rendere possibile il bersaglio è stata un’altra acquisizione completata nei giorni scorsi: quella del sito di notizie sportive ‘The Athletic’ che ha portato con sé un pacchetto di 1,2 milioni di abbonamenti. L’accordo da 550 milioni, annunciato in gennaio, è stato concluso ieri.

Negli ultimi tre mesi dell’anno scorso, prima dell’acquisto di ‘The Atletic’, il Times aveva aggiunto 375mila abbonati digitali, 171mila al quotidiano online e per il resto (cioè la maggioranza), ad altre offerte tipo ‘Games’, ‘Cooking’ e ‘Wirecutter’, un popolare sito di consigli per gli acquisti. Il target dei dieci milioni di abbonamenti entro il 2025 era stato fissato tre anni fa quando gli abbonati erano 4,3 milioni. Alla fine di dicembre il Times aveva raggiunto quota 8,8 milioni: di questi 5,9 per le news digitali e solo 800mila per l’edizione cartacea del giornale. Superata la nuova soglia, il Times si è dato un nuovo obiettivo: 15 milioni entro il 2027.