Società

Il 'Fatti di parole 2020' all'Albergo Croce Bianca di Poschiavo

Assegnato dalla Pro Grigioni Italiano, consegnato lo scorso sabato, è il premio che va ai corsi di lingua e cultura offerti nella loro struttura

10 novembre 2020
|

Sono Karin e Claudio Zanolari, dell'Albergo Croce Bianca di Poschiavo, gli insigniti del premio 'Fatti di parole 2020' assegnato dalla Pro Grigioni Italiano (Pgi) per i corsi di lingua e cultura offerti nella loro struttura. Una delegazione della Pro Grigioni ha consegnato il premio lo scorso sabato, un riconoscimento che va ai corsi organizzati da cinque anni dalla maestra di scuola elementare Karin e dal marito albergatore Claudio. Il progetto premiato ha permesso agli organizzatori di sviluppare una buona rete di contatti e attirare persone interessate ad apprendere la lingua italiana: cittadini svizzeri che, specifica la Pgi, "preferiscono un soggiorno nell'autenticità e tranquillità di una regione periferica rispetto a soggiorni linguistici in Ticino o nelle principali città italiane". Si tratta di una proposta "che apre una finestra sulla realtà del Grigionitaliano".

Il premio è stato realizzato per questa edizione in legno di castagno: un materiale che fa da denominatore comune per Mesolcina, Calanca, Bregaglia e Valposchiavo. Si tratta di una grande ‘P’ intagliata con una tecnologia moderna, che poggia su una lastra in pietra naturale della Bregaglia, per conferirle stabilità e ancorarla maggiormente nel territorio.