Scienze

Anche in Svizzera siringa monodose contro la perdita della vista

Più di nove milioni di persone nell'Unione europea sono affette da patologie dell’occhio ora curabili solo con fiale

Il ceo Thomas Schinecker
(Keystone)
16 dicembre 2024
|

L'azienda farmaceutica Roche ha ottenuto l'approvazione anche in Svizzera per il suo farmaco oftalmico Vabysmo in siringa preriempita per il trattamento di tre patologie retiniche. Dopo il via libera della Commissione europea, anche l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic) ha concesso l'approvazione.

In una nota, Roche precisa che la siringa monodose pronta all'uso è attualmente l'unica alternativa pratica alle fiale di Vabysmo, altrimenti disponibili, e può essere utilizzata per il trattamento della degenerazione maculare senile neovascolare o "umida" (nAMD), dell'edema maculare diabetico (DME) e dell'edema maculare conseguente all'occlusione della vena retinica (RVO), tutti e tre fattori che possono portare alla perdita della vista se non trattati.

La siringa pronta all'uso è confezionata insieme a un ago specifico per l'iniezione nel corpo vitreo dell'occhio e offre agli oftalmologi un modo semplice di somministrare il farmaco. Più di nove milioni di persone nell'Unione europea sono affette da queste patologie.