Scienze

Una tempesta solare si sta dirigendo verso la Terra

È di rara intensità. Potrebbe causare interruzioni alle reti elettriche e satellitari e impressionanti aurore boreali

In sintesi:
  • Negli Stati Uniti è stato emesso un avviso di allerta relativo a una tempesta geomagnetica di livello 4, su una scala 5. Non accadeva dal 2005
  • Il Sole è attualmente vicino al suo picco di attività, secondo un ciclo che ritorna ogni 11 anni
Il Sole è attualmente vicino al suo picco di attività, secondo un ciclo che ritorna ogni 11 anni
(Keystone)
10 maggio 2024
|

Una tempesta solare di rara intensità si sta dirigendo verso la Terra. Potrebbe causare interruzioni alle reti elettriche e satellitari già nell'immediato, ma anche impressionanti aurore boreali, hanno avvertito le autorità americane. “Siamo quasi certi che una serie di espulsioni di massa coronale, che sono esplosioni di particelle energetiche e campi magnetici provenienti dal sole, sono dirette verso la Terra”, ha spiegato in una conferenza stampa Shawn Dahl, dello Space Weather Prediction Center (SWPC) degli Stati Uniti. È stato emesso un avviso di allerta relativo a una tempesta geomagnetica di livello 4, su una scala 5. Questo non accadeva dal 2005.

Interruzioni della rete elettrica

Prevedere l’orario esatto di inizio dell’evento è difficile, ma dovrebbe persistere per tutto il fine settimana. “Potrebbero esserci degli impatti sulle infrastrutture”, ha detto Shawn Dahl, specificando che si tratta di un evento “molto raro”. "Abbiamo avvisato tutti gli operatori con cui lavoriamo, come i satelliti, le comunicazioni e, naturalmente, gli operatori della rete elettrica in Nord America", ha aggiunto.

Il Sole è attualmente vicino al suo picco di attività, secondo un ciclo che ritorna ogni 11 anni. Queste espulsioni di massa coronale, almeno sette delle quali sono attualmente dirette verso la Terra, provengono da una macchia solare circa 16 volte il diametro della Terra. Si muovono a diverse centinaia di chilometri al secondo.

Quando raggiungono i satelliti americani posizionati a circa 1,5 milioni di chilometri dalla Terra, l'intensità dell'evento può essere prevista meglio - tra 20 e 45 minuti prima che arrivi, ha detto Shawn.

Aurora boreale

Per quanto riguarda il traffico aereo, l'agenzia americana per l'aviazione civile (Faa) ha affermato che “non si prevedono conseguenze significative”. L’evento, tuttavia, dovrebbe generare aurore boreali, anche nelle regioni in cui non sono abituali. I funzionari dell'SWPC non hanno voluto commentare l'estensione dell'area potenzialmente colpita, ma hanno raccomandato ai residenti di uscire e scattare foto.

“Se ti trovi in ​​un posto buio, senza nuvole e con poco inquinamento luminoso, potresti vedere delle aurore boreali piuttosto impressionanti", ha detto Steenburgh. "E questo è davvero il dono della meteorologia spaziale”.