Scienze

Lanciati i satelliti a caccia dell'acqua sul pianeta

Luce verde alla nuova missione della NASA per monitorarne l'oro blu, dai ghiacciai alle falde sotterranee, in relazione ai cambiamenti climatici

La base Air Force Vandenberg in California (foto Keystone)
23 maggio 2018
|

Lanciati stanotte i due satelliti gemelli della missione Grace-Fo della Nasa, che avranno il compito di ’inseguire’ l’acqua in movimento sulla Terra, fornendo una visione unica del clima del pianeta. Il lancio è avvenuto dalla base californiana di Vandenberg con un razzo Falcon 9 della SpaceX. Grace-Fo (Gravity Recovery and Climate Experiment Follow-On) è una missione congiunta della Nasa (l’agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d’America) e del Centro di ricerca tedesco per le Geoscienze (Gfz) ed è l’erede della missione Grace, della quale continuerà il lavoro.

L’obiettivo è seguire i movimenti dell’acqua attraverso il pianeta, fornendo una visione unica del clima della Terra: monitorerà i cambiamenti nell’estensione dei ghiacci, nella quantità d’acqua presente nelle falde sotterranee e nei livelli di mari, laghi e fiumi.