Luce verde alla nuova missione della NASA per monitorarne l'oro blu, dai ghiacciai alle falde sotterranee, in relazione ai cambiamenti climatici
Lanciati stanotte i due satelliti gemelli della missione Grace-Fo della Nasa, che avranno il compito di ’inseguire’ l’acqua in movimento sulla Terra, fornendo una visione unica del clima del pianeta. Il lancio è avvenuto dalla base californiana di Vandenberg con un razzo Falcon 9 della SpaceX. Grace-Fo (Gravity Recovery and Climate Experiment Follow-On) è una missione congiunta della Nasa (l’agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d’America) e del Centro di ricerca tedesco per le Geoscienze (Gfz) ed è l’erede della missione Grace, della quale continuerà il lavoro.
L’obiettivo è seguire i movimenti dell’acqua attraverso il pianeta, fornendo una visione unica del clima della Terra: monitorerà i cambiamenti nell’estensione dei ghiacci, nella quantità d’acqua presente nelle falde sotterranee e nei livelli di mari, laghi e fiumi.