Domani un asteroide di almeno 200 metri transiterà a una distanza dalla Terra pari a quattro volte quella che separa il nostro pianeta dalla Luna
Un asteroide dal diametro di almeno 200 metri si prepara a salutare la Terra, ma senza rischi. Si chiama 2017 VR12 e alle 8,53 svizzere di domani si troverà alla distanza minima di 1,4 milioni di chilometri, pari a quattro volte quella che separa il nostro pianeta dalla Luna. Lo rende noto l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope.
Rispetto a quello transitato lo scorso 2 marzo, che in confronto sembrava un ’sassolino’, questo avrà dimensioni ben più grandi, "per via del suo diametro, compreso tra i 210 e 470 metri, e passerà a meno di quattro distanze lunari da noi", precisa Masi. Caratteristiche che fanno entrare 2017 VR12 a far parte della famiglia degli asteroidi potenzialmente pericolosi. Questa comprende infatti gli asteroidi con diametro superiore a 150 metri e una distanza dalla Terra inferiore a 7,5 milioni di chilometri. "Anche in questo caso, è bene ribadirlo, non c’è però alcun rischio di collisione con la Terra", aggiunge Masi.
Chi volesse potrà osservarlo con l’aiuto di telescopi amatoriali, proprio per via delle sue dimensioni e del suo passaggio ’relativamente vicino’. "L’asteroide – conclude Masi – transiterà tra le costellazioni dei Cani da caccia, della Vergine e della Chioma di Berenice, prima di spostarsi più a Sud verso l’Idra. Tuttavia è possibile che la Luna, al suo ultimo quarto, interferisca un poco con l’osservazione". Luna e... nuvole.
This is Cool! Check it out!=> Potentially Hazardous Asteroid 2017 VR12 close encounter: an image (05 Mar 2018) https://t.co/NhplufXO98
— Kevin (@RedBuds) 6 marzo 2018