Pensiero

Dai rosari ai peluche e alle presine da cucina, ecco il Giubileo

In un app contenuti ad hoc, nelle lingue principali dei pellegrini, per la preparazione e l'accompagnamento spirituale dei fedeli

Hallow
14 dicembre 2024
|

Il Dicastero per l'Evangelizzazione, Sezione per le Questioni fondamentali dell'Evangelizzazione nel mondo, responsabile per l'organizzazione del Giubileo Ordinario del 2025, ha stretto una partnership con Hallow, applicazione cattolica di preghiera e meditazione, diffusa a livello internazionale. Hallow offre per i suoi utenti preghiere guidate, meditazioni, commenti quotidiani al Vangelo.

Hallow creerà contenuti ad hoc, nelle lingue principali dei pellegrini del Giubileo, per la preparazione e l'accompagnamento spirituale dei fedeli, sia per quelli che raggiungeranno Roma in persona sia per quelli che desidereranno divenire partecipi del Giubileo a distanza, dalle proprie case. I contenuti, prodotti in formato audio e video, saranno fruibili nell'applicazione per smartphone e web.

"Siamo grati ai fondatori di Hallow per aver scelto di mettersi a servizio della Chiesa in questo Anno Santo, promuovendo il messaggio e la diffusione del Giubileo e creando contenuti che possano accompagnare quotidianamente i pellegrini nella preghiera", ha detto il pro-prefetto del Dicastero per l'Evangelizzazione, mons. Rino Fisichella.

Ci saranno i rosari e le candele, ma anche braccialetti e peluche, presine da cucina e bavaglini. Il panorama dei gadget legati al Giubileo 2025 è vasto e non si limita agli articoli religiosi, alle candele, alle Bibbie di pregio pubblicate per l'occasione o ai paramenti liturgici.

Nell'Anno Santo saranno in vendita anche caffettiere, che vengono pubblicizzate da una azienda che realizza la sua moka anche con i simboli del pride o i segni zodiacali, venendo incontro quindi a tutti i gusti del suo pubblico. Comparirà il logo del Giubileo anche sulle bottiglie d'olio o su quelle di vino (quest'ultimo destinato alla messa).

Nel vasto panorama dei gadget, già disponibili su diversi siti online, non mancano matite, block-notes e tazze. Sarà possibile anche portarsi da Roma, come ricordo, la mappa del Vaticano su legno con impresso il logo dell'Anno Santo.

Nel sito ufficiale del Giubileo 2025, oltre ad alcune grandi aziende che supportano gli eventi, ci sono una sessantina di ditte autorizzate ad utilizzare il logo ufficiale. Ma è immaginabile che nelle vetrine intorno al Vaticano i prodotti presto si moltiplicheranno e anche senza la specifica autorizzazione del Vaticano.