Giovedì 10 agosto: la storia di Chun-ja, Jin-sook e altri innamorati del contrabbando (da non perdere)
Succede che gli Haenyeo hanno perso il lavoro da un giorno all’altro quando è stato costruito un impianto chimico nella tranquilla cittadina balneare di Guncheon. Chun-ja (Kim Hye-soo) è una combattente in cerca di un modo per guadagnarsi da vivere. Si dice che si possano fare molti soldi semplicemente sollevando un oggetto gettato in mare. Chun-ja impara a conoscere il mondo del contrabbando e fa una proposta interessante al capo degli Haenyeo, Jin-sook (Yum Jung-ah), che ha deciso coraggiosamente di guadagnarsi da vivere pur sapendo di correre pericolo. Quando incontra il sergente Kwon (Zo In-sung), il re nazionale del contrabbando, si innamora del contrabbando. E un bel giorno le si presenta un’occasione unica per fare fortuna.
Riassunto nei minimi termini, è quanto si narra in ‘Milsu’ (Smugglers), film d’azione poliziesco sudcoreano del 2023 diretto da Ryoo Seung-wan, che vede tra i protagonisti Kim Hye-soo, Yum Jung-ah, Zo In-sung, Park Jeong-min, Kim Jong-soo e Go Min-si.
La pellicola è uscita nelle sale il 26 luglio 2023. È stata ufficialmente invitata alla sezione Special Presentations del Toronto International Film Festival 2023, che si terrà dal 7 al 17 settembre, dopo l’imperdibile presentazione di questa sera in Piazza Grande a Locarno. Perché il film è da non perdere.