Culture

'Naufragi e visioni' al Cima Norma Art Festival 2020

Al via il 21 agosto a Blenio, nell'edificio industriale in disuso. Un nucleo centrale che apre a tutte le arti, per una lettura unitaria e condivisa del tema

Come il capitano Achab
16 agosto 2020
|

Il Cima Norma Art Festival – dal 21 al 30 agosto prossimi – va ad arricchire il programma culturale della Fondazione Fabbrica del Cioccolato, con sede negli stabili della ex Cima Norma a Blenio. 'Naufragi e visioni' è il titolo della prima edizione della neonata manifestazione artistica interdisciplinare, pensata con cadenza annuale e ruotante attorno a tematiche d'attualità da affrontarsi nel contesto dell'edificio industriale in disuso. L'occasione è quella di riflettere attorno ai grandi interrogativi che riguardano il destino dell’uomo e il suo rapporto con il mondo. 'Naufragi e visioni', nello specifico, mette insieme in senso di naufragio che caratterizza l'epoca più recente con la necessità di uno sguardo visionario, capace di proiettarci oltre il contingente. 

I naufragi e le visioni – affidati alla direzione artistica di Elio Schenini, per molti anni conservatore del Museo Cantonale d’Arte – faranno perno su di un evento espositivo principale ospitato negli spazi dello stabile principale, per poi snodarsi lungo un percorso popolato dalle opere di artisti visivi contemporanei (Bill Viola, Simon Starling, Adrian Paci e Julius von Bismarck), intrecciate a una riflessione storico-filosofia sull'antica metafora del naufragio. Lungo i dieci giorni del Festival, l'esposizione sarà affiancata da concerti, performance, incontri, rappresentazioni teatrali e proiezioni cinematografiche, così da fornire allo spettatore una visione unica e differenziata della tematica trattata. Nell’ambito del Festival, il 28 agosto è prevista una serata-evento ai piedi della diga del Luzzone con i concerti dei gruppi svizzeri Niton e Le Pot e con la proiezione di un film di Werner Herzog che trasformerà il muro di contenimento della diga in uno schermo largo oltre 60 metri. Tutti gli eventi sono accessibili gratuitamente. Il programma completo è disponibile sul sito della manifestazione: www.cnaf.ch.