L’appuntamento è per domani alle 17 e sarà ospitato dalla Filanda di Mendrisio. Insieme all’autore dialogheranno Renato Giovannoli e Stefano Vassere
‘Discorso senza un alito di vento. Quartine’ (Casagrande) è la silloge poetica di Leopoldo Lonati che presenterà domani, sabato 22 ottobre, alla Filanda di Mendrisio (alle 17). L’autore, nato a Tradate nel 1960, dialogherà con lo scrittore Renato Giovannoli e con il direttore del Sistema bibliotecario cantonale ticinese Stefano Vassere.
"In ‘Discorso senza un alito di vento’, Leopoldo Lonati raccoglie centotré quartine (più una) che vanno a comporre un’opera enigmatica e meditativa, seducente nella sua musicalità, dove ‘giocosamente e non senza humour le parole convocano altre parole’", recita la nota di lettura di Giovannoli, mentre in quella di Aurelio Buletti si legge "questa può essere una chiave per aprire alla nostra comprensione e al nostro affetto le quartine che compongono il ‘Discorso’: assumere su di sé tutte le asprezze del non facile viaggio di ispezione e scrittura effettuato dall’autore ed appropriarsi, con una lettura attenta, della ricchezza del contenuto e della maestria della forma, provandone gioia e oserei addirittura dire allegria’.