Culture

Bob Dylan 'ammette' di aver vinto il Nobel

20 ottobre 2016
|

A una settimana di distanza dall’annuncio di Stoccolma, Bob Dylan ha implicitamente ammesso di aver vinto il Premio Nobel. Un sottilissimo segnale: su una pagina che promuove 'The Lyrics: 1961-2012', un nuovo libro di parole delle sue canzoni in uscita il primo novembre, il sito web ufficiale del cantautore elenca tra le credenziali "Vincitore del Premio Nobel per la Letteratura".

È la prima volta che l’enigmatico artista riconosce, seppure a suo modo, di aver vinto l’ambito riconoscimento negato ad altri luminari delle lettere come Philip Roth, Don DeLillo e Haruki Murakami.

Numerosi tentativi dell’Accademia di contattare il cantante di persona sono stati infatti finora senza successo, una circostanza che ha certamente provocato preoccupazione nel comitato del Nobel anche se, come ha detto la segretaria permanente del Premio Sara Danius, e’ già successo in passato che un vincitore si facesse desiderare. "Non c’è alcun timore" che il 10 novembre Dylan non si presenti a Stoccolma a ritirare medaglia, pergamena e l’assegno di otto milioni di corone (l’equivalente di 900mila dollari) e per fare una conferenza, ha detto la Danius: "Penso che verrà". Se non vuole venire nessuno può costringerlo, ma ci sarà ugualmente una bella festa e il premio gli appartiene comunque".