Culture

Volterra, puliscono un fosso e trovano un anfiteatro

7 agosto 2015
|

Una scoperta casuale che potrebbe cambiare la storia dell'archeologia: una struttura muraria, di forma ellittica, della lunghezza di 80 metri che farebbe pensare ad un anfiteatro romano destinato forse allo svolgimento di giochi tra gladiatori. È quanto rinvenuto nelle scorse settimane a Volterra, e potrebbe essere il più importante ritrovamento di un anfiteatro romano degli ultimi cento anni.

Le mura sono state scoperte durante i lavori di scavo del consorzio di bonifica, nei pressi di Porta Diana, a ovest del cimitero comunale di Volterra e a sud della necropoli etrusca del Portone. Dal terreno sono emerse le strutture murarie dallo sviluppo lineare di oltre 20 metri. Una prima indagine, condotta sul campo, ne ha riportato in luce pochi filari, messi in opera con la stessa tecnica costruttiva del teatro romano di Volterra e caratterizzati da un andamento spiccatamente curvilineo.
Successivamente, lo scavo ha consentito di mettere in evidenza in due saggi, uno a sud e l'altro a nord, ulteriori 20 metri lineari della medesima muratura per un totale di 42 metri, ad andamento curvilineo costante, che orienta verso uno sviluppo ellittico della pianta. Se così fosse, hanno sottolineato gli esperti, si tratterebbe di un edificio pubblico romano di straordinaria rilevanza, probabilmente a carattere ludico, quasi certamente un anfiteatro destinato a giochi gladiatori.

Allo stato attuale non è possibile proporre una ricostruzione planimetrica, tuttavia, se l'andamento ad ellisse dovesse essere confermato, avrebbe un asse maggiore intorno agli 80 metri, ed un asse minore di circa 60 metri. Le dimensioni dell'ellisse fanno escludere che si sia ancora individuato il piano dell'Arena, sebbene si possa ipotizzare un anello mediano o superiore, che implicherebbe la necessità di uno scavo, a Volterra, pari solo a quello del teatro romano scoperto negli anni 50 da Enrico Fiumi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔