SVIZZERA/ROMANIA

«Le sue condizioni restano incerte»

Un membro dell'equipaggio del volo Swiss costretto a un atterraggio d'emergenza ieri a Graz resta in ospedale. Swiss: «Siamo preoccupati»
Oggi è previsto un volo speciale per riportare i passeggeri a Zurigo.

24 dicembre 2024
|
(fonte: Swiss/ats)

Restanto incerte le condizioni di salute del membro dell'equipaggio di cabina del volo Swiss LX1885 tra Bucarest e Zurigo, trasportato in ospedale ieri dopo un atterraggio d'emergenza avvenuto a Graz per problemi al motore. Lo ha reso noto la stessa compagnia aerea in una nota diramata questa mattina.

L'Airbus A220-300 si è improvvisamente riempito di fumo. «Ci hanno detto di prepararci a un atterraggio di emergenza, l'aereo è stato fatto evacuare a Graz», ha raccontato a 20Minuten uno dei passeggeri, spiegando che le mascherine per l'ossigeno, nonostante il fumo, non sono fuoriuscite. In altre parole, i passeggeri hanno dovuto coprirsi la bocca utilizzando ciò che avevano.

Il motivo è che, in caso di incendio, ulteriore ossigeno avrebbe ovviamente peggiorato la situazione. Tutti e 74 i passeggeri del volo sono stati sfollati. A una decina di essi, oltre che a 5 membri dell'equipaggio, sono state prestate cure. E tra questi ultimi vi è anche il membro dell'equipaggio ora in ospedale. «Ho aiutato la hostess a trasportare fuori il suo collega», ha proseguito il testimone. Dopodiché i soccorritori hanno iniziato le manovre di rianimazione sull'uomo, successivamente con un elicottero fino all'ospedale.

Nel frattempo è stato organizzato un volo speciale per riportare i passeggeri - che hanno trascorso la notte in alcuni alberghi - e l'equipaggio dell'Airbus a Zurigo stamattina, ha annunciato Swiss.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE