laR+ Sindacato svizzero dei media

Un cinquantesimo con lo sguardo rivolto al futuro

In occasione del suo cinquantesimo anniversario il Sindacato svizzero dei media (Ssm) organizza una serata pubblica. L’evento, aperto a tutti gli interessati, si terrà giovedì 21 novembre alle 18 presso lo Studio 2 Rsi a Besso. Al centro della serata passato, presente e futuro del settore dei media e della radiotelevisione pubblica in Svizzera. “Un’occasione unica – scrive il sindacato in una nota – per ripercorrere i momenti salienti della storia sindacale e confrontarsi sulle sfide future”.

La serata sarà divisa in due parti. Nella prima, condotta da Mario Conforti, si farà un tuffo nei momenti salienti dei primi cinquant’anni di Ssm, con un particolare focus sul valore dell’azione sindacale e della solidarietà. E questo nell’ottica di evidenziare i traguardi raggiunti dal sindacato e ricordare che i diritti dei lavoratori non sono mai scontati. Partendo dal successo del 2018 contro l’iniziativa No Billag, la seconda parte dell’evento sarà dedicata al futuro del sindacato e alla difesa dei professionisti dei media dai crescenti attacchi contro il servizio pubblico e la libertà di stampa.

Tra gli ospiti che interverranno nella seconda parte dell’evento, il giornalista della Rsi e moderatore della serata Italo Carrasco, il regista ed ex presidente Ssm Danilo Catti, il giornalista ed ex presidente Ssm Paolo Bertossa, la segretaria nazionale Ssm Silvia Dell’Aquila, il vicepresidente Uss-Ti e segretario regionale Unia Giangiorgio Gargantini e il segretario sindacale Ssm Svizzera italiana Riccardo Mattei.