Ticino

Sei serate di consulenza gratuita sulle casse malati

Le propone l’Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana (Acsi), tra Biasca e Balerna

(Ti-Press)
20 ottobre 2024
|

Sei serate informative gratuite rivolte alla popolazione dedicate alla consulenza sulle casse malati. È quanto propone l’Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana (Acsi), in collaborazione con il Dipartimento sanità e Socialità (Dss).

Sei appuntamenti durante i quali ricevere supporto e chiarimenti in merito alla scelta dell’assicurazione obbligatoria, alle prestazioni rimborsate e ai diritti degli assicurati. Le consulenti dell’Acsi saranno a disposizione per aiutare i partecipanti a orientarsi nel complesso panorama delle casse malati in Svizzera, fornendo consigli personalizzati su come ottimizzare i premi 2025.

Secondo i dati ufficiali pubblicati dall’Ufficio federale della sanità pubblica, un adulto ticinese che passa dalla cassa malati più cara a quella meno cara l’anno successivo, mantenendo le stesse condizioni (modello medico di famiglia e franchigia a 300 franchi), può risparmiare fino a 1’182 franchi all’anno. Per una famiglia con due adolescenti il risparmio può superare i 5’000 franchi annui. Il semplice cambio di assicurazione può dunque consentire di attenuare in modo significativo il pesante aumento dei premi.

L’Acsi, che dal 2010 è anche Associazione dei pazienti, propone questa iniziativa per promuovere maggiore consapevolezza riguardo alla gestione della cassa malati obbligatoria e consiglia a tutti i cittadini di informarsi per tempo, ricordando che eventuali disdette devono pervenire al proprio assicuratore entro il 30 novembre.

Gli appuntamenti

Le serate si terranno, sempre dalle 18 alle 21: giovedì 24 ottobre a Biasca (Bibliomedia); giovedì 7 novembre a Mendrisio (La Filanda); mercoledì 13 novembre a Porza (Masseria della solidarietà); giovedì 14 novembre a Locarno (Ufficio operatore sociale); mercoledì 20 novembre a Balerna (Municipio); giovedì 21 novembre a Bellinzona (Casa Marta).

Per favorire la qualità della consulenza, ai partecipanti è chiesto di portare la propria polizza assicurativa. Ulteriori informazioni all’indirizzo internet www.acsi.ch o telefonando allo 091 922 97 55.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔