laR+ genitorialità

Un ciclo di incontri per affrontare la separazione

Genitori che si separano, problematiche che emergono e il bisogno di affrontarle con il giusto supporto. È con questo proposito che l’Associazione ticinese delle famiglie monoparentali e ricostituite (Atfmr) ha inaugurato giovedì un nuovo ciclo di incontri per genitori separati o in fase di separazione. Sono previsti appuntamenti durante i mesi di ottobre e novembre, e in gennaio vi sarà un aperitivo di incontro.

‘Evidente necessità informativa’

“I due primi cicli di incontri, nell’autunno 2023 e nella primavera 2024, hanno avuto un grandissimo successo, coinvolgendo numerose madri e padri. Supponiamo pertanto che abbiano risposto a un bisogno emergente e urgente legato alla sensazione di solitudine e di difficoltà che incontrano le persone che si trovano confrontate con la separazione e il divorzio”, scrive l’associazione. “La necessità di tale offerta (in)formativa ci era parsa evidente dall’importante aumento negli ultimi anni delle richieste rivolte al nostro sportello di ascolto e consulenza, che ha erogato nel 2024 già più di ottocento consulenze sui vari temi in rapporto con la separazione, il divorzio e la monoparentalità”.

Spazio anche per i nonni

Il ciclo di formazioni sviluppato dall’Atfmr vuole dunque fungere da bussola per aiutare i genitori coinvolti ad affrontare al meglio questo momento delicato della vita e la monoparentalità. Anche questa volta l’incontro sarà dedicato pure ai nonni e alle nonne, per offrire supporto a tutte le generazioni coinvolte. “I nostri incontri online e in presenza – rileva l’associazione – sono stati strutturati sulla base di una serie di domande e perplessità che compaiono sia nel periodo della separazione e del divorzio sia nelle fasi successive e mirano a dare supporto e informazioni alle persone interessate, consapevoli del fatto che la mancanza di indicazioni e di trasparenza rendono le situazioni, già di per sé faticose, ulteriormente impegnative”.

Aspetti legali e finanziari, ma anche emotivi

Negli incontri si affronteranno sia gli aspetti legali e finanziari della separazione e del divorzio, sia gli aspetti relazionali ed emotivi, con l’obiettivo di offrire ai genitori strumenti per accompagnare i figli in questa fase delicata e per porre le basi per una serena collaborazione genitoriale post-separazione. Si affronterà, infine, anche il tema della famiglia allargata e dei nuovi ruoli ed equilibri. Maggiori informazioni e il programma dettagliato sono disponibili su www.famigliemonoparentali.ch.