Ticino

La rossa aurora il cielo notturno ci infuoca

Spettacolari immagini del fenomeno atmosferico sui cieli ticinesi

In sintesi:
  • A causa della copertura nuvolosa variabile, lo spettacolo non è stato avvistato ovunque
  • L'aurora boreale si forma quando le particelle caricate elettricamente dal vento solare ionizzano gli atomi di ossigeno e azoto negli strati superiori dell'atmosfera
L’aurora sul Piano di Magadino
(Gaby Korell)
11 ottobre 2024
|

Aurore polari sono state ben visibili localmente ieri sera nei cieli svizzeri. Anche in Ticino i cieli si sono tinti di rosso come mostrano le foto inviate dai nostri lettori, dal Ceneri vecchio a Magliaso.

A causa della copertura nuvolosa variabile, lo spettacolo non è stato avvistato ovunque.

Nell'emisfero nord, l'aurora polare è nota anche come aurora boreale. Secondo Meteonews, queste aurore si vedono raramente nelle regioni alpine, mentre sono comuni nelle regioni polari.

L'aurora boreale si forma quando le particelle caricate elettricamente dal vento solare incontrano gli atomi di ossigeno e azoto negli strati superiori dell'atmosfera terrestre e li ionizzano. È così che si formano i diversi colori. Nella zona verde, l'aurora boreale proviene da un'altitudine di circa 100-200 chilometri, nella zona rossa da un'altitudine di oltre 200 chilometri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔