A partire dall’inizio della stagione motociclistica 2025, la Sezione della circolazione introdurrà una nuova modalità per il loro svolgimento
Non più su due moto ma su una. È questa la maggiore novità degli esami pratici per le motociclette. A partire dall’inizio della stagione motociclistica 2025 la Sezione della circolazione ha fatto sapere che introdurrà una nuova modalità per il loro svolgimento.
L’esperto esaminatore sarà dunque a bordo della motocicletta, come passeggero, “per garantire – come evidenziato in una nota stampa del Dipartimento delle istituzioni – una valutazione più accurata delle capacità di guida dei candidati”. Le categorie toccate sono la categoria A e la categoria A 35KW.
La novità viene introdotta “per contrastare la recente tendenza all’aumento degli incidenti motociclistici. L'adozione di questa nuova modalità rappresenta un ulteriore passo in avanti per assicurare una formazione pratica di alta qualità e una preparazione ottimale dei futuri motociclisti, aumentandone la consapevolezza sui pericoli reali della guida su strada. È fondamentale che i motoveicoli utilizzati per gli esami siano immatricolati con due posti a sedere”.