Il testo chiede a Confederazione e Cantoni di adottare misure vincolanti per garantire l’uguaglianza giuridica ed effettiva delle persone con disabilità
I promotori dell’“iniziativa per l’inclusione” hanno consegnato ieri alla Cancelleria federale le 108’000 firme raccolte. Il testo chiede che l’uguaglianza di diritto e di fatto delle persone con disabilità sia garantita. Secondo i promotori, in Svizzera vivono circa 1,7 milioni di persone con disabilità che subiscono numerose forme di discriminazione nella vita di tutti i giorni, che si tratti di diritti politici, lavoro o trasporti pubblici.
L’iniziativa chiede alla Confederazione e ai Cantoni di adottare misure vincolanti per garantire l’uguaglianza giuridica ed effettiva. Domanda ad esempio che sia garantita la libera scelta del luogo di residenza e della forma di alloggio in quanto attualmente molte prestazioni di assistenza sono legate a istituzioni e non è facile cambiare cantone di residenza, ciò che per i promotori definisce una massiccia restrizione dei diritti fondamentali.