L'esponente socialista si è dimessa da entrambe le cariche per motivi di salute. Le subentrano Simona Buri come granconsigliera ed Elena Rezzonico a Lugano
Mattea David, del Partito socialista, ha presentato le sue dimissioni dal Gran Consiglio e dal Consiglio comunale di Lugano per motivi di salute. Lo comunicano "con dispiacere" il Ps Ticino e il Ps Lugano esprimendole "la loro sincera gratitudine per il prezioso contributo".
Mattea David è stata eletta ad aprile 2023 in Gran Consiglio per il gruppo Ps/Fa/Giso ed era membro della Commissione speciale per l'ambiente, il territorio e l'energia. Durante il suo mandato, scrive il Ps, "ha elaborato atti parlamentari in difesa delle donne e per promuovere il trasporto pubblico a prezzi ragionevoli, dimostrando una profonda sensibilità per i temi sociali e ambientali che stanno a cuore al gruppo Ps/Fa/Giso". Mattea David sedeva anche nel Consiglio comunale di Lugano dal 2021, dove è stata membro dapprima nella Commissione dell’edilizia e, dopo la rielezione dello scorso aprile, nella Commissione della pianificazione.
Contemporaneamente, il Ps Ticino e il Ps Lugano esprimono "i loro più sentiti complimenti e auguri "alla subentrante in Gran Consiglio Simona Buri, già in carica nella legislatura 2019-2023 e membro di Direzione del Ps Lugano, e a Elena Rezzonico, già membro di Direzione del Ps Lugano e subentrante in Consiglio comunale.