Ticino

Con il nuovo orario soppresse centodieci corse giornaliere

Per il governo le tratte in questione ‘presentano carichi di utenza molto bassi e transitano perlopiù in fasce orarie serali o del fine settimana’

‘Le modifiche consentiranno un risparmio annuo per Cantone e Comuni di 2,5 milioni di franchi’
(Ti-Press)
18 luglio 2024
|

Con il nuovo orario dei trasporti pubblici, che entrerà in vigore in tutta la Svizzera il 15 dicembre, verranno soppresse in Ticino centodieci corse giornaliere. Lo rende noto il Consiglio di Stato spiegando che le tratte in questione “presentano carichi di utenza molto bassi”. Le modifiche decise, rimarca il governo in una nota, “sono volte a impiegare in modo razionale ed efficace le risorse economiche disponibili e consentiranno un risparmio annuo per Cantone e Comuni di 2,5 milioni di franchi”.

Il governo ha quindi deciso di applicare la maggior parte delle misure di ottimizzazione dell’offerta di trasporto pubblico poste in consultazione per l’orario 2025. A tre anni dal potenziamento del 2021 e come anche richiesto dal Gran Consiglio, il Dipartimento del territorio, sulla scorta delle valutazioni condotte, aveva infatti messo in consultazione pubblica a fine maggio un pacchetto di ottimizzazione delle linee di trasporto pubblico. Dalla consultazione sono rientrate poco meno di 150 osservazioni e richieste, di cui solo un terzo riguarda i servizi oggetto di valutazione. In tal senso, prendendo atto delle risposte ricevute, si legge nel comunicato, “il governo ha deciso di applicare 23 modifiche di offerta come proposto originariamente dal Dt. Due modifiche verranno applicate solo parzialmente, mentre una non verrà introdotta. Questi tre casi riguardano linee bus della Leventina”. Sull’intero territorio cantonale, viene evidenziato nella nota, “vengono offerte giornalmente 6’600 corse e quelle eliminate rappresentano solo l’1,7% del totale e sono perlopiù in fasce orarie serali o del fine settimana”.

Più precisamente, tra le modifiche è confermato l’intervento sulla linea 518 Morbio Inferiore-Balerna-Novazzano-Ligornetto-Stabio, accompagnato dal potenziamento della linea 514, in sostituzione della 518 sulla tratta Morbio Inferiore-Balerna. “Le fermate non più servite, che attualmente vengono utilizzate solamente da 8-10 utenti al giorno – ricorda il governo –, saranno tre”.