A partire dal prossimo 1° giugno, le domande di sostegno ordinarie potranno essere inoltrate e verranno gestite completamente online
Come previsto da una delle trenta misure annunciate con le Linee programmatiche di politica culturale 2024-2027, la procedura di richiesta di sostegno per eventi e attività culturali è stata digitalizzata. A partire dal prossimo 1° giugno, le domande di sostegno ordinarie potranno infatti essere inoltrate e verranno gestite completamente online. A comunicarlo il Decs, il Dipartimento educazione, cultura e sport, che spiega come questa “significativa innovazione”, attuata tramite la Divisione della cultura e degli studi universitari, si inserisca nel “quadro degli sforzi tesi a modernizzare e rendere più efficienti i servizi offerti”.
Le domande di sostegno, si chiarisce nella nota, saranno trattate attraverso una nuova piattaforma digitale, “progettata per facilitare le utenti e gli utenti nella compilazione e nell’invio delle loro richieste”. Oltre a essere una delle misure previste dalle Linee programmatiche di politica culturale, questa trasformazione digitale fa anche parte delle azioni contenute nel Programma di legislatura 2023-2027 e “permette di semplificare le modalità di richiesta dei sostegni. Mira non solo a semplificare i processi, ma anche a integrare la cultura e le pratiche culturali in un contesto più accessibile, favorendo la partecipazione e l’inclusione”.
La piattaforma online, scrive il Decs, “concepita per essere intuitiva e di facile accesso, garantirà una maggiore chiarezza sulle tempistiche di invio delle domande: i formulari saranno disponibili in specifiche finestre temporali compatibili con i termini di inoltro”. E aggiunge: “Coloro che richiederanno un sostegno potranno far capo sin da subito, in caso di dubbi o domande, all’Ufficio del sostegno alla cultura. L’invio cartaceo delle richieste non è più previsto”.
Nell’ottica di accompagnare verso questo cambiamento, precisa il Dipartimento educazione, cultura e sport, nei prossimi mesi l’Ufficio del sostegno alla cultura, in collaborazione con l’Ufficio fondi Swisslos, organizzerà tre incontri in presenza in cui verrà spiegato come inoltrare una domanda di sostegno online. Gli incontri si terranno presso la sala conferenze della Dcsu, presso il Palazzo Franscini a Bellinzona, il 17 giugno, il 5 agosto e il 30 settembre, dalle 16 alle 17.30. Per partecipare agli incontri, iscriversi via e-mail all’indirizzo decs-sc@ti.ch almeno dieci giorni prima dell’evento.