laR+ Sicurezza stradale

Porte aperte alla Sezione della circolazione

“Una giornata del tutto nuova e particolare per parlare sia di sicurezza stradale, sia per rendersi conto di tutto il lavoro che accompagna le esigenze e le incombenze dell’automobilista e del suo veicolo nel corso della propria vita”. Sabato 4 maggio a partire dalle 10 la Sezione della circolazione apre le porte della sua sede di Camorino a tutta la popolazione. “Un’occasione unica – scrive in una nota il Dipartimento delle istituzioni – per scoprire e conoscere le attività svolte dalla Sezione e per informarsi sulla sicurezza stradale”.

Le attività proposte – si legge nel comunicato – mirano, fra le altre cose, a far “comprendere come e perché viene svolto un collaudo, scoprire la professione dell’esperto della circolazione, testare le proprie conoscenze teoriche svolgendo un esame – per gli allievi conducenti sarà pure possibile svolgere il vero e proprio esame –, scoprire e provare il test Schuhfried sulle facoltà psicomotorie necessarie al conducente, discutere con gli specialisti sulle ragioni delle misure prese a seguito di un incidente, assistere a dimostrazioni di un veicolo a guida autonoma o eseguire un percorso d’abilità con i motoveicoli e comprendere i controlli tecnici in ambito navigazione”.

Alle 11.30 e alle 13.30 si svolgeranno due aste targhe in presenza, con numeri “molto interessanti” per auto e moto. “Sul mezzogiorno – aggiunge la nota – vi sarà un’ampia offerta di food truck. Infine, durante tutta la giornata, sarà possibile svolgere alcune pratiche amministrative, informarsi sul percorso di ottenimento della licenza di condurre o acquistare targhe a prezzo fisso”.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.ti.ch/porteapertesc. In caso di cattivo tempo la giornata si terrà sabato 25 maggio.