I due ticinesi sono domiciliati rispettivamente a Carona, quartiere di Lugano, e a Locarno. La cerimonia lunedì 6 maggio
Ci sono anche due ticinesi, Giacomo Porcini di Carona, quartiere di Lugano, e Gabriele Renato Scaffetta di Locarno, così come quattro giovani di origini della Svizzera italiana, fra le 34 reclute che presteranno il solenne giuramento alla Guardia Svizzera Pontificia lunedì 6 maggio alle 17 nel Cortile di San Damaso del Palazzo Apostolico in Vaticano.
Ogni anno, le nuove guardie prestano giuramento in occasione dell'anniversario del sacco di Roma, dove 189 Guardie svizzere difesero papa Clemente VII contro l'esercito di Carlo V. Il giuramento avviene sulla bandiera del corpo e alla presenza del rappresentante del Santo Padre, mons. Edgar Peña Parra, sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.
Le guardie giurano così di proteggere e difendere il Papa in carica e tutti i suoi legittimi successori, anche a rischio della propria vita, come hanno fatto in passato i nostri valorosi e fedeli antenati.