Ticino

Parità di voti nell'elezione dei Municipi, l'esito del sorteggio

In alcuni comuni, candidati e candidate hanno ricevuto lo stesso numero di voti: l'estrazione in seduta pubblica determinerà l'ordine di successione

La sorte deciderà nei casi di pareggio di voti
(Ti-Press)
15 aprile 2024
|

In seguito allo spoglio per le elezioni dei Municipi dei comuni ticinesi, in alcuni casi (Brissago, Magliaso, Melide, Morbio Inferiore, Vacallo e Vico Morcote) si sono verificate delle situazioni di parità fra candidati e candidate che hanno ricevuto lo stesso numero di voti. L'Ufficio cantonale di accertamento ha dunque indetto una seduta pubblica per il sorteggio che stabilirà l'ordine di successione per gli eventuali subentri.

A Brissago il sorteggio per la lista Udc pone Thomas Schoetzau davanti a Francesca Catenazzi: entrambi avevano ottenuto 299 voti. A Magliaso in seno alla lista Magliaso Insieme Luca Caltieri e Virginia D'Orsi Soler hanno ottenuto 253 voti. Il sorteggio ha premiato Luca Caltieri. A Melide nella lista L'Ancora l'estrazione a sorte ha visto prevalere Corinna Sabateri che, come il collega di lista Carlo Pierobon, aveva ottenuto 169 voti. Doppio sorteggio a Morbio Inferiore: nella lista Plr - Giovani Liberali Radicali Giorgio Agustoni e Pino Vaccaro erano arrivati appaiati con 448 voti, con l'estrazione a sorte che ha premiato il secondo. Nella medesima lista, Nicoletta Di Noia Bagnato sarà davanti a Livio Barzasi con cui ha condiviso il risultato di 316 voti. A Vacallo Samuele Zollinger davanti a Mattia Gilardoni: hanno entrambi ottenuto 185 voti nella lista Lega-Udc-Udf-Indipendenti. Infine, a Vico Morcote il sorteggio mette Domenico De Maio davanti a Luca Jäggli con il quale ha condiviso il risultato di 60 voti nella lista Vico Futura.