laR+ Persone fisiche

Dichiarazione d’imposta 2023, recapitati i moduli

Sono stati recapitati in questi giorni ai contribuenti i moduli per la compilazione della dichiarazione d’imposta 2023 delle persone fisiche. Lo comunica la Divisione delle contribuzioni precisando che la compilazione “dovrà essere ritornata al proprio Ufficio circondariale di tassazione entro il 30 aprile 2024 con la possibilità, per chi non fosse in grado di rispettare questa data, di chiedere una proroga dei termini”.

Nella dichiarazione d’imposta, illustra la divisione, “dovranno essere indicati i redditi conseguiti nel corso del 2023 e la sostanza posseduta al 31 dicembre 2023 o alla fine dell’assoggettamento per i contribuenti che, nel corso del 2023, hanno trasferito il proprio domicilio all’estero”. Tramite il programma informatico eTax, scaricabile gratuitamente alla pagina www.ti.ch/etax, è possibile effettuare la trasmissione elettronica della dichiarazione 2023 e dei relativi giustificativi senza più l’obbligo di dover stampare e inviare per posta la ricevuta firmata. Nel corso della procedura il contribuente potrà scegliere due opzioni di invio elettronico. Secondo la prima modalità sarà possibile “inviare in formato elettronico la totalità dei moduli e dei documenti giustificativi. In questo caso la dichiarazione trasmessa elettronicamente sarà da subito considerata come completa e rientrata”. Attraverso la seconda opzione si potrà invece “inviare in formato elettronico solamente una parte dei moduli e dei giustificativi e spedire per posta i rimanenti documenti cartacei. La dichiarazione sarà considerata completa e rientrata solamente al momento in cui, oltre ai dati elettronici, l’autorità di tassazione avrà ricevuto anche i documenti cartacei e il relativo foglio accompagnatorio”.

“L’invio elettronico – segnala la divisione – può essere effettuato una sola volta. Rimangono inoltre tuttora validi anche gli altri metodi di trasmissione della dichiarazione, ovvero la compilazione manuale con invio cartaceo oppure l’uso del sistema informatico eTax con invio totalmente cartaceo della dichiarazione”. Per quanto concerne la richiesta di proroga è sufficiente scansionare il codice Qr presente nella lettera di proroga spedita con la dichiarazione d’imposta, oppure collegarsi al sito www.ti.ch/pf-proroga.