Il progetto nasce dalla collaborazione tra Istituto internazionale di architettura, Decs, direzioni scolastiche, docenti, Comuni e tecnici
Da lunedì 19, e fino a giugno, “un migliaio di studenti” dei Licei e della Scuola cantonale di commercio prenderanno parte a ‘Mediazione Giovani’, una serie di laboratori di progetto dedicati alla pianificazione territoriale. Lo rende noto l’Istituto internazionale di architettura, con sede a Lugano. La proposta nasce dalla collaborazione tra lo stesso istituto – che porterà nelle classi come tutor architetti/e e architetti/e del paesaggio – le direzioni delle scuole, i docenti, i Comuni e i tecnici, con il supporto del Dipartimento educazione cultura e sport al programma. “Studenti e studentesse di terza (di seconda alla Commercio) al termine di un percorso pratico, proporranno visioni per il futuro del luogo in cui vivono: un progetto pilota, primo a livello svizzero, che mira a fornire strumenti per leggere le trasformazioni del territorio ai cittadini di oggi e di domani, in una fase cruciale della loro vita”, spiega l’Istituto internazionale di architettura. A settembre verrà allestita in Villa Saroli, a Lugano, una mostra aperta al pubblico di tutti i progetti.
Gli studenti avranno così “l’opportunità di comprendere cosa sia la pianificazione e come possano prendere parte alle trasformazioni del territorio attraverso
laboratori pratici, parte integrante del nuovo Piano di studi cantonale”, prosegue il comunicato: “In questo contesto, coadiuvati da architetti/e e architetti/e del paesaggio come tutor, i gruppi di lavoro produrranno proposte e visioni per il futuro del luogo in cui vivono: manifesti, piani e idee che illustreranno, in momenti diversi, di fronte a professionisti, rappresentanti delle istituzioni e a tutti i cittadini”.
In collaborazione con i docenti, l’Istituto internazionale di architettura ha elaborato un programma che “approfondirà i temi in momenti specifici attraverso una serie di tre lezioni/incontri/uscite nell'arco di tre settimane”. Si discuterà “attorno a esempi e temi legati alla mobilità, alle risorse e all’energia, alla rigenerazione urbana e alla governance del territorio”.