Ticino

Sei incontri con monsignor Alain de Reamy

Lo scopo, pregare e riflettere con i fedeli sul tema degli abusi in ambito ecclesiale a seguito dei risultati del rapporto pubblicato lo scorso settembre

Monsignor Alain de Raemy
(Ti-Press)
17 ottobre 2023
|

Sei incontri con monsignor Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. Le visite, organizzate e annunciate dalla Curia vescovile luganese, si terranno durante l’ultima settimana di ottobre e la seconda di novembre in ognuno dei vicariati della Diocesi. Lo scopo di questi scambi è di pregare e riflettere sul tema degli abusi in ambito ecclesiale, incontrando e ascoltando i fedeli a seguito dei risultati emersi dal rapporto finale del progetto pilota sugli abusi sessuali nella Chiesa in Svizzera a partire dagli anni 50, pubblicato il 12 settembre dall’Università di Zurigo. Il Vescovo sarà accompagnato durante gli incontri da una figura professionale legata alla Fondazione Aspi, realtà con cui la Diocesi collabora già da diversi anni.

Al termine della conferenza stampa organizzata lo scorso 13 settembre dopo la pubblicazione del rapporto dell’Università di Zurigo, monsignor Alain de Raemy aveva in effetti anticipato l’idea di recarsi nei vicariati ticinesi, proposta rievocata nella lettera ai fedeli diffusa nei giorni seguenti: “Vi verrò a trovare – scriveva l’amministratore apostolico della Diocesi di Lugano – in ogni vicariato nelle prossime settimane. In quell’occasione, potremo condividere idee e confrontarci su questa tematica, per aiutarci a vicenda a cambiare le cose”.

Le date degli incontri

Nello specifico, gli incontri si terranno il 23 ottobre per il vicariato di Bellinzona, il 24 ottobre per il vicariato delle Tre Valli, il 26 ottobre per il vicariato del Luganese, il 7 novembre per il vicariato del Locarnese, l’8 novembre per il vicariato del Malcantone e Vedeggio e il 9 novembre per il vicariato del Mendrisiotto. L’orario delle visite è sempre fissato alle 20.