Ustra comunica che i lavori di sostituzione e i test dell'impiantistica di esercizio e sicurezza si concluderanno durante la giornata odierna
Il tunnel stradale del San Gottardo sarà riaperto alla circolazione questa sera, venerdì 15 settembre alle ore 20. Lo comunica l'Ufficio federale delle strade (Ustra), specificando che i lavori di installazione della struttura sostitutiva in acciaio e i test dell'impiantistica di esercizio e sicurezza (fra cui sistemi di illuminazione e ventilazione) si concluderanno durante la giornata odierna. Per motivi di sicurezza, in un primo tempo sul tratto interessato sarà imposto il limite di 60 km/h.
Come noto la galleria autostradale è chiusa al traffico da domenica pomeriggio 10 settembre a causa di ridistribuzioni tensionali nell'ammasso roccioso che hanno provocato un movimento strutturale e una crepa nella soletta intermedia in prossimità del portale nord. Soletta che ha dovuto essere sostituita. Gli esperti si sono messi da subito al lavoro senza sosta per gli interventi di ripristino.
Ogni anno la galleria viene chiusa a marzo/aprile (una settimana), giugno (due settimane) e settembre (3-4 settimane) per 26 notti. Fino al 4 ottobre è quindi prevista la chiusura del tunnel al traffico nelle notti da lunedì a venerdì, tra le ore 20 e le 5. Queste finestre temporali saranno sfruttate anche per effettuare interventi minori nella zona danneggiata.
Fino alla riapertura del tunnel annunciata per questa sera il traffico continuerà a essere dirottato sulla strada del San Bernardino (A13), sul Passo del San Gottardo e sul Sempione, itinerari alternativi anche durante le chiusure notturne. Ustra ringrazia tutti gli utenti della strada “per la comprensione e la pazienza in questa situazione eccezionale”.