Mercoledì 20 settembre alle 18.30 in Biblioteca, un occasione di riscoperta della struttura, guidata dal suo progettista, Luca Ortelli
Nel 2023 ricorrono i 25 anni dalla conclusione del cantiere Palazzo Franscini a Bellinzona. La conferenza ‘Kunst am Bau – L’arte negli edifici pubblici’, in programma a Bellinzona mercoledì 20 settembre alle 18.30, in Biblioteca, offrirà l’occasione di riscoprire con il suo progettista, Luca Ortelli, la genesi della struttura e la sua antica tipologia.
Prendendo spunto dalle opere di Mariapia Borgnini e Daniele Garbarino (Eclissi II) nella piazza interna e di Charles-François Duplain e Yves Tauvel (Via) nella strada pedonale, verrà anche tracciata la storia degli interventi artistici negli edifici pubblici cantonali. Insieme a Ortelli, architetto, professore emerito e già direttore dell’Istituto di architettura del Politecnico federale di Losanna, interverranno Raffaella Castagnola Rossini, direttrice della Divisione della cultura e degli studi universitari e Manuela Kahn-Rossi, storica dell’arte, presidente della Commissione culturale consultiva, già direttrice del Museo Cantonale d’arte. Modera Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.