Ticino

Quasi duemila giovani hanno già trovato un posto d'apprendistato

Il Decs fa il bilancio della campagna di collocamento: ‘Ora si entra nella fase conclusiva. Vogliamo arrivare a 2'500 contratti firmati’

C’è tempo sino alla fine di ottobre
(Ti-Press)
18 agosto 2023
|

Sono 1’986 i contratti di apprendistato duale in azienda già sottoscritti, 201 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (il bilancio è stato fatto il 16 agosto). Un aumento dell’11%. È quanto fa sapere il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (Decs), tramite la Divisione della formazione professionale (Dfp). “La campagna di collocamento entra ora nella fase finale con l’obiettivo di raggiungere entro fine ottobre 2'500 contratti sottoscritti”. Per i giovani minorenni residenti che sono ancora alla ricerca di un posto, comunica il Dfp, prosegue l’attività di consulenza e accompagnamento individuale. “Nelle scorse settimane 167 aspiranti apprendisti, nati tra il 2004 e il 2007, si sono annunciati per un sostegno del Gruppo operativo per il collocamento a tirocinio. Di questi, 45 provengono dalla quarta media (nel 2022 erano 80), mentre gli altri 122 da altri percorsi, ad esempio scuole post-obbligatorie a tempo pieno e misure di sostegno alla transizione”. Lo scorso anno i giovani che si erano rivolti a questo servizio erano 199.

Per tutte le imprese che intendono diventare azienda formatrice, ricorda il Decs, è attivo il numero verde 0800 606 607, gestito dall’area ‘Vivere l’apprendistato’ della Città dei mestieri della Svizzera italiana. “Il servizio della Città dei mestieri – si legge nel comunicato – è un riferimento importante per giovani e adulti che desiderano informarsi sulle possibilità di formazione professionale di base, superiore e continua o riqualificazione professionale, con la possibilità di far capo a consulenze informative individuali e a un centro di documentazione multimediale”.