Nasce una rete di stazioni di servizio che permette alle persone con disabilità di facilitare le operazioni di rifornimento del carburante
D’ora in poi, in 30 stazioni di servizio distribuite su tutto il territorio cantonale, i clienti con disabilità potranno rifornirsi di carburante senza scendere dal proprio veicolo. Inquadrando con il telefonino un Qr-Code posto sulla colonna erogatrice, ci si potrà mettere direttamente in contatto con il personale della stazione che provvederà al rifornimento di carburante secondo le indicazioni e le esigenze del cliente.
Il semplice ma pratico e utile servizio è nato da un’idea di Team Ticino accessibile (Tta) e dall’Associazione ticinese stazioni di servizio (Atss). Si coniuga così “da un lato l’esigenza di semplificare, alle persone con disabilità, le operazioni di rifornimento, dall’altro invece la missione – che da sempre contraddistingue i gestori ticinesi – di facilitare e promuovere la mobilità per tutti gli utenti”, si legge in una nota stampa congiunta.
Team Ticino accessibile è un gruppo di lavoro composto da sei donne con disabilità, sorto all’interno di inclusione andicap ticino, per promuovere attività e progetti per migliorare l’accessibilità e la mobilità delle persone con difficoltà motorie, proponendo soluzioni puntuali su tutto il territorio cantonale.