È l'importo complessivo versato per l'anno 2022-23 a sostegno delle 12 scuole di musica riconosciute
Ammonta a 950mila franchi l'importo complessivo che il Cantone ha versato alle scuole di musica riconosciute quale sostegno per l'anno 2022-23. Lo comunica in una nota stampa il Dipartimento educazione, cultura e sport (Decs) tramite la Divisione della cultura e degli studi universitari (Dcsu).
Le 12 scuole di musica riconosciute – sulla base del Regolamento della legge sul sostegno alla cultura (art. 26) – ricevono annualmente un rimborso dal Cantone calcolato sui contributi Avs da loro versati per la parte dei salari dei docenti inerente agli allievi minori di 20 anni. L’ultimo importo stanziato corrisponde a 830mila franchi, provenienti dal Fondo Swisslos. Poco più della metà della cifra è destinato alla Scuola di musica del Conservatorio della Svizzera italiana dato l’importante numero di allievi iscritti.
Il Cantone ha inoltre erogato ulteriori 120mila franchi come rimborso ai 48 Comuni che contribuiscono al pagamento delle rette degli allievi iscritti alle scuole di musica residenti sul proprio territorio, portando pertanto a 950mila franchi il sostegno complessivo all’insegnamento musicale.
Le 12 scuole riconosciute sono: la Scuola di musica del Conservatorio della Svizzera italiana e la Scuola di musica moderna (che hanno più sedi). L'HMI - Scuola moderna di musica e la Scuola di musica biaschese (nel Bellinzonese e valli). L'Accademia ticinese di musica, l'Accademia Vivaldi, e la Scuola popolare di musica (nel Locarnese). L'Associazione Musicando, il Centro artistico MAT, il Centro studi musicali della Svizzera italiana, e la Civica filarmonica - Scuola musicale di Lugano (nel Luganese). Nonché la Scuola di musica e arti classiche (nel Mendrisiotto).